Questa volta andiamo in Valle d'Aosta ad affrontare le curve e i tornanti del passo del Gran San Bernardo, uno dei percorsi in moto più suggestivi fra le nostre Alpi. Una strada che lascia un segno indelebile per la varietà di panorami mozzafiato e per la sinuosità delle sue curve.
Non potevamo partire se non partire da Aosta, il capoluogo di questa splendida regione e antichissima città romana. Sarà proprio la rotonda dell'Arco d'Augusto, il nostro punto di partenza. Lasciamo la città imboccando la leggendaria SS27, la strada che ci accompagnerà durante tutta questa avventura.
La strada inizia immediatamente a salire sulle prime alture e sale così in fretta da meravigliarci, voltandoci indietro, di vedere ormai la città dall'alto. Superiamo i tornanti di Maisonettes per poi attraversare Echevennoz, Saint-Oyen e poco dopo voltiamo a destra sulla strada della vecchia statale, seguendo le indicazioni per Saint-Rhémy-en-Bosses, l'ultimo borgo prima di arrivare al passo.
Il traffico diminuisce mentre la carreggiata si stringe e inizia a salire vorticosamente. Le abetaie che ci avevano accompagnati fino ad allora iniziano a lasciare spazio ai prati di alta quota. Dopo una serie di curve e tornanti raggiungiamo l'apice del passo del Gran San Bernardo, a 2473 metri di altezza sul livello del mare. Davanti a voi si aprirà uno spettacolare panorama sul lago del Gran San Bernardo.
Partenza: Aosta (AO)
Arrivo: Passo del Gran San Bernardo (AO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Altezza max. raggiunta: Passo del Gran San Bernardo 2473 m. S.l.m
km totali: 36 km
[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]