In moto sulla fascia costiera agrigentina della Sicilia

211 tour costiera agrigentina 1

Questo tour in moto in Sicilia ci porta a visitare la fascia costiera di Agrigento seguendo strade tortuose alla scoperta di castelli, città barocche, antichi templi e panorami spettacolari. Lasciata la calda ospitalità dell'Antica Dimora San Girolamo, l'hotel 3 stelle di Licata, seguiamo la strada statale 115 in direzione di Agrigento alla volta del Castello di Chiaromonte di Palma di Montechiaro. Maestoso e imponente, questa fortezza sorge sulla cima di un'alta roccia ricoperta di macchia mediterranea a strapiombo sul mare e sulla bella spiaggia sabbiosa della Baia delle Sirene, regalandoci un panorama grandioso di questo angolo di Sicila.

 

 

Ritornati sui nostri passi raggiungiamo prima Palma di Montechiaro, Camastra e Naro, un'antica città ricca di storia nel cuore della Sicilia vera. Naro è uno dei borghi dell’agrigentino più ricchi di monumenti barocchi. Da non perdere una visita alla chiesa dedicata a San Calogero con una splendida facciata barocca e la Chiesa Madre con all’interno custodite pregiate opere del Gagini. Imperdibile anche il Castello Chiaramontano, che domina Naro dall'alto, caratterizzato dalla pianta rettangolare e da imponenti torrioni cilindrici.

Lasciato Naro alle spalle, la nostra prossima tappa è uno dei "templi" del motociclismo italiano, infatti dopo alcune decine di chilometri raggiungiamo a Racalmuto l'Autodromo Valle dei Templi, una buona occasione per farci un giro in moto sulla spettacolare pista di questo circuito senza problemi di autovelox. Continuando il nostro tour in moto nell'agrigentino raggiungiamo l'antica città di Agrigento e la magnifica "Valle dei Templi" con le sue antiche rovine greche.

Anche se gran parte del sito archeologico è costituito da macerie, il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio conservati al mondo e poter ammirare la sua maestosa struttura e le sue colonne imponenti valgono da sole la pena di affrontare questo tour in moto in Sicilia. Anche una visita al Museo Regionale Archeologico è d'obbligo, in quanto è uno dei musei più belli della Sicilia, dove possiamo ammirare la favolosa statua di pietra di Telamone (Atlante) alta 7.65 m.

 

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

 

211 tour costiera agrigentina 1

211 tour costiera agrigentina 1

contentmap_plugin
 
Categoria: