Mototour alla scoperta delle spiagge più belle del Gargano

185 mototour gargano 1

Con l'arrivo della bella stagione cresce la voglia di mare, spiagge e belle strade panoramiche tutte curve. Uno dei luoghi più belli in Italia dove si possono trovare queste tre caratteristiche è il Gargano, lo "sperone della nostro stivale".

Trovato allora il posto giusto per nostre vacanze in moto itineranti, partiamo alla scoperta del Gargano incominciano dalla "spiaggia di Ponente" di Rodi Garganico, una lunga striscia di sabbia esposta al sole e al vento, che si estende fino al Lido del Sole, ideale per un'abbronzatura intensa o per un bel giro in surf. Al contrario la "spiaggia di Levante" si presenta con sabbia finissima ed essendo completamente riparata dai venti offre un relax piacevolissimo.

 

Lasciamo alle spalle Rodi Garganico, dopo averne ammirato il fascino e la bellezza, facciamo rotta alla volta di "Baia di Calenella" dominata dall'alto da uno dei borghi più belli d'Italia: Vico del Gargano. La baia è incantevole con una lunga spiaggia di morbida sabbia coronata dalla macchia mediterranea che le regala un fascino selvaggio.

Pochi chilometri e arriviamo nella splendida Peschici dove scopriamo la "Spiaggia di Zaiana" racchiusa come uno scrigno tra le rocce, che la rendono ideale per una giornata al mare in completa pace ed intimità. Poco più avanti entriamo in "Cala del Turco", una piccola ma deliziosa spiaggetta chiusa dal promontorio di Cala Lunga. Ed eccola davanti a noi, appena passato il capo, presentarsi in tutta la sua bellezza, incorniciata da lussureggiante vegetazione con un arenile di sabbia dorata.

Peschici ci regala ancora due gemme: la "Spiaggia di Bescile" e la "Spiaggia di Manacora", due gemme tra le baie di questa località, racchiuse tra due suggestivi punte rocciose. Percorriamo poi un tratto di strada tutta curve immersa nel verde della vegetazioni avvicinandoci a Vieste, ma prima di arrivare facciamo una sosta alla "Spiaggia dei Colombi", circondata da una pineta e chiamata così per la grotta omonima che la caratterizza.

Superiamo Vieste, una visita al suo centro storico ci fa scoprire la bellezza di questo borgo marinaro passando tra strette viuzze che si incuneano tra case bianche con balconi guarniti da gerani e profumato basilico, per raggiungere l'emblema del Gargano: l'Arco di San Felice. Un arco naturale che caratterizza tutta la baia omonima.

Poco oltre deviamo dalla provinciale 53 per indirizzarci verso Pugnochiuso, il famoso resort immerso nella parte più selvaggia di questo promontori. Prima di arrivarci ci fermiamo a "Cala della Sanguinaria", una gemma incastonata tra rocce e una fitta pineta che fanno da corolla alla spiaggia di sabbia finissima.

Sulla strada panoramica che ci porta in direzione di Mattinata incontriamo la "Baia dei Mergoli", chiamata anche Baia delle Zagare per i tanti aranci in fiore che la caratterizzano, si trova racchiusa da falesie bianche e si compne di te spiagge attigue, una più bella dell'altra. Alcuni chilometri e siamo alla "Spiaggia di Mattinatella", l'ultima di queste fantastiche vacanze in moto nel Gargano.

 

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

 

185 mototour gargano 1

185 mototour gargano 1

contentmap_plugin
 
Categoria: