Questo è un giro ad anello che partendo da Cuneo ci porterà al Col de la Bonette seguendo la strada carrozzabile più alta d'Europa. Il Col de la Bonette non è il passo più alto d'Europa, essendo sovrastato dal Col de l'Iseran (2770 m.), dal passo dello Stelvio (2.758 m.) e dal Colle dell'Agnello (2.748 m.), ma la strada asfaltata che fa il giro della Cima de la Bonette supera tutti con i suoi 2.802 metri di quota. In verità la strada carrozzabile più alta è quella che porta al Colle del Sommeiller, ma chiamare quella "carrozzabile" è proprio un eufemismo.
Partiamo dai pressi di Cuneo dove finisce l'autostrada A33 per dirigere alla volta di Borgo San Dalmazzo e Vinadio. Da lì viriamo a sinistra in direzione del Colle della Lombarda e della Francia. Ci divertiamo sulle prime curve della giornata e raggiungiamo Isola, la stazione sciistica francese. Da qui giriamo a sinistra seguendo le indicazoni per Saint-Sauveur-sur-Tinèe.
Da Saint-Sauveur-sur-Tinèe deviamo a destra in direzione di Roubien e del Col de la Couillole. La strada tutta curve si incunea prima tra gole rocciose molto strette per poi trovare spazi più ampi per la maggiore parte ricoperti da pinete. Scendiamo poi velocemente verso Guillaumes per deviare a destra sulla D2002 che ci porterà ai 2.087 m. di quota del Col des Champs. La strada è molto suggestiva e abbastanza in ordine, ma valicato il colle ed iniziata la discesa verso Colmars abbiamo trovato parecchio asfalto disconnesso.
Raggiungiamo poi Allo per iniziare immediatamente la salita del Col d'Allos (2.247 m. S.l.m). La salita è impegnativa per la tortuosità del percorso e per le ristrettezza della carreggiata, ma i panorami circostanti sono fantastici. In discesa troviamo la stessa situazione stradale della salita.
Superiamo Barcelonette e raggiunta dopo 8 km Jausiers deviamo a destra per andare ad affrontare il piatto forte della giornata, il Col de la Bonette. Superiamo il ponte sul fiume Ubaye e iniziamo a salire affrontando poco dopo una bella serie di tornanti. Attraversiamo Lans mentre la pendenza della strada diventa più impegnativa, superiamo poi Les Caires, la Chalannette, la Prègonde e con 4 tornanti raggiungiamo le Rochas; a questo punto la strada si stringe e superati altri 2 tornanti, si incontra una bella cascata. Dopo le Pis incontriamo un tornante ed uno successivo molto ravvicinato e dopo La Cabane Noire attraversiamo un ponte e affrontiamo 5 tornanti per poi raggiungere il Lac de Eissaupres.
Ancora pochi chilometri e raggiungiamo l'apice del Col de la Bonette (2.715 m. S.l.m), non contenti inforchiamo a destra la stradina, asfaltata bene, che ci porta a compiere un giro spettacolare intorno alla cima de la Bonette e alla bella altezza di 2.802 metri di altezza. Sosta e foto di rito e via in discesa in direzione di Saint-Etienne-de-Tinèe ed Isola, dove a sinistra incrociamo la strada già percorsa all'andata che ci riporterà a casa.
Partenza: Cuneo (CN)
Arrivo: Cuneo (CN)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: Col de la Lombarde, Col de la Couillole, Col des Champs, Col d'Allos, Col de la Bonette
Altezza max. raggiunta: 2.802 m. S.l.m lungo la strada che gira intorno alla cime de la Bonette
km totali: 377 km
[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]