On the road nel cuore selvaggio della Majella in Abruzzo

Roccamontepiano è il punto di partenza di questa giornata attraverso la Majella, uno di più imponenti e selvaggio dei parchi italiani. Roccamontepiano è facilmente raggiungibile da Chieti e dal casello omonimo dell'Autostrada A25. Lasciato il borgo incastonato sulle prime colline della Majeletta si segue la SS614 in direzione sud, entrando ben presto nell'ambiente montano della Majella.

Dopo pochi chilometri iniziano le curve e i tornanti che portano a Passo Lanciano su una strada molto bella da percorrere in moto, in breve si raggiunge il punto più alto di questo tour a 1350 metri di altezza.

Da quel punto inizia una lunga e piacevole discesa in mezzo a boschi immensi fino a Lettomanopello per poi raggiungere l'incrocio con la SS487 che ci accompagnerà nel cuore della Majella e a superare San Giovanni, Scagnane e Caramanico Terme. I boschi lasciano spazio poco alla volta ad una tundra che allarga il paesaggio presentando dei bellissimi panorami del maestoso massiccio della Majella.

Sempre seguendo la SS487 si supera Sant'Eufemia a Majella dove la strada inizia ad inerpicarsi alle prime pendici del Monte Amaro, meta di questa giornata di mototurismo. Poco dopo il cartello che indica a destra Roccacaramanico troverete sulla sinistra una stradina in mezzo a boschi altissimi, che vi porterà ad ammirare la montagna più alta della Majella proprio dai suoi piedi.

Partenza: Roccamontepiano
Arrivo: Monte Amaro
Km : 63
Massima altezza: 1350 m

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

contentmap_plugin
 
Categoria: