Viaggio tra le curve più belle dell'Appennino della Calabria

La Calabria è una regione bellissima in assoluto. Il mare dall'incredibile colore, le montagne selvagge e i panorami spettacolari lasciano il visitatore sempre stupito, attraversarla poi in moto da nord a sud è davvero un'esperienza unica. Alla bellezza dei paesaggi si contrappone però il cattivo stato delle strade, soprattutto quelle piene di curve e panorami mozzafiato che piacciono a noi motociclisti. Quindi molta attenzione a dove mettete le ruote e vedrete che questo viaggio in Calabria sarà una meraviglia.

Dopo avere seguito in direzione sud l'A3 si esce al primo casello di uscita della Calabria: Mormanno. La statale 504 ci accompagnerà fino al mare Tirreno attraverso le ultime propaggini del parco del Pollino. Raggiunta Scalea imbocchiamo la statale 18 godendoci i panorami marini di questa splendida costa calabra. A Belvedere Marittimo giriamo a sinistra sulla provinciale 263 puntando verso l'interno e in pochi chilometri e molte curve raggiungiamo il Passo dello Scalone a 744 m s.l.m. Superata Sant'Agata di Esaro deviamo a destra seguendo le indicazioni per Santa Caterina Albanese.

Poco oltre Santa Caterina Albanese si segue la statale 533 per raggiungere nuovamente la costa a Guardia Piemonte. Seguiamo poi la costa fino a Paola dove svoltiamo a sinistra per San Fili, superando il Passo Crocetta a 979 m s.l.m. Raggiunta Quattromiglia andiamo poi a conoscere Cosenza. Dopo avere visitato questa bella città imbocchiamo a sinistra la statale 107 entrando nel parco della Sila. Superiamo Spezzano della Sila, Camigliatello Silano attraverso luoghi selvaggi e bellissimi per poi deviare a destra sulla statale 108bis in direzione del lago Arvo e del lago Ampollino, due gemme incastonate tra i boschi.

La statale 179 ci porterà a completare il periplo della Sila superando Petilla Policastro, Mesoraca, Sersale, Zagarise, Taverna e a Bentone deviamo verso Catanzaro. Visitata la città ci dirigiamo alla volta di Catanzaro Lido raggiungendo la costa del mar Ionio. Galoppata fino Martelli dove imboccata a destra la statale 182 andiamo ad attraversare le Serre Calabresi, uno spettacolo della natura ed un piacere percorrerle in moto. Superiamo Serra San Bruno seguendo la statale 110 fino a raggiungere Passo di pietra Spada a 1.353 m s.l.m.

Nei pressi del passo di Pietra Spada deviamo a destra sulla provinciale 75, una bella stradina tutte curve immersa nei boschi. Altra galoppata e valichiamo il Passo della Limina a 822 m s.l.m. Da li la statale 682 ci porta a Cinquefrondi e Polistena. Coninuiamo sulla provinciale 4 fino a Taurianova e Amato per poi raggiungere con la statale 111d Opido Mamertina, a questo punto siamo ai bordi dell'Aspromonte. Costeggiamo il parco superando Gambarie per poi voltare a destra alla volta di Reggio Calabria e del suo lungomare, il più bello del mondo.

Partenza: Mormanno
Arrivo: Reggio Calabria
Passi Valicati: Passo dello Scalone, Passo Crocetta, Passo di pietra Spada, Passo della Limina
Strade percorse: SS504 - SS18 - SP263 - SS107 - SS108bis - SS179 - SS182 - SS110 - SS682 - SP4 - SS111d
Periodo ottimale: Marzo - Ottobre
km totali: 632 km
Punto più alto: Passo di pietra Spada 1.353 m s.l.m

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

contentmap_plugin
 
Categoria: