Aspromonte: viaggi in moto nella Calabria più misteriosa

piccolo aspromonte 1 2In moto nel grande parco naturale della Calabria, quell'ampia macchia verde sulla punta estrema d'Italia dal nome così veritiero da rimanere stupiti di fronte a quali diversità d rara bellezza si nascondono tra queste aspre montagne, che si ergono a dominare i due mari sottostanti.

Questo è uno tra i viaggi su una delle strade Italiane più belle da percorrere in moto da non perdere, strade immerse in una natura padrona assoluta da millenni del territorio e dove con la moto si riescono a recepire tutte le sfumature più nascoste.

On the road nel cuore selvaggio della Majella in Abruzzo

Roccamontepiano è il punto di partenza di questa giornata attraverso la Majella, uno di più imponenti e selvaggio dei parchi italiani. Roccamontepiano è facilmente raggiungibile da Chieti e dal casello omonimo dell'Autostrada A25. Lasciato il borgo incastonato sulle prime colline della Majeletta si segue la SS614 in direzione sud, entrando ben presto nell'ambiente montano della Majella.

Dopo pochi chilometri iniziano le curve e i tornanti che portano a Passo Lanciano su una strada molto bella da percorrere in moto, in breve si raggiunge il punto più alto di questo tour a 1350 metri di altezza.

Da quel punto inizia una lunga e piacevole discesa in mezzo a boschi immensi fino a Lettomanopello per poi raggiungere l'incrocio con la SS487 che ci accompagnerà nel cuore della Majella e a superare San Giovanni, Scagnane e Caramanico Terme. I boschi lasciano spazio poco alla volta ad una tundra che allarga il paesaggio presentando dei bellissimi panorami del maestoso massiccio della Majella.

Sempre seguendo la SS487 si supera Sant'Eufemia a Majella dove la strada inizia ad inerpicarsi alle prime pendici del Monte Amaro, meta di questa giornata di mototurismo. Poco dopo il cartello che indica a destra Roccacaramanico troverete sulla sinistra una stradina in mezzo a boschi altissimi, che vi porterà ad ammirare la montagna più alta della Majella proprio dai suoi piedi.

Partenza: Roccamontepiano
Arrivo: Monte Amaro
Km : 63
Massima altezza: 1350 m

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

La Riviera dei Cedri

Harley 5 06La Riviera dei Cedri è un tratto di costa della Calabria ideale per l'agilità delle nostre motociclette contraddistinto da un litorale frastagliato che si distende da Marina di Paola a Praia a Mare, costeggiando un mare limpidissimo coronato dai verdi contrafforti del Parco del Pollino.
Vacanze in moto dove ci si può crogiolare al sole delle splendide spiagge di Marina di Paola, Cetraro, Belvedere Marittimo, Diamante, Cirella dove è imperdibile una passeggiata al borgo antico, Scalea con le sue case collegate da caratteristiche scalinate in pietra lavorata, e Praia a Mare dominata dall'isola di Dino.

Forca Caruso negli Appennini d’Abruzzo

114 forca caruso 1Bellissima giornata di mototurismo percorrendo l’itinerario che porta da San Demetrio Ne’ Vestini a Celano, costeggiando l’imponente Monte Sirente, negli Appennini dell’Abruzzo, per poi arrampicarsi su Forca Caruso, una bella salita in moto ricca di belle curve e dagli splendidi panorami.

Lasciata alle spalle San Demetrio Ne’ Vestini si segue in moto la SS261 in direzione di Fontecchio penetrando nel cuore del Parco Sirente – Velino. Qualche chilomatro più avanti, dopo avere attraversato foreste fittissime di incomparabile bellezza e superato Acciano e Molina Aterno, si arriva al caratteristico borgo antico di Castel di Ieri, dominato dalla particolare torre a pianta quadrangolare.

Le spettacolari Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino

202 spettacolari dolomiti 1

489 km di curve e tornanti lungo le Dolomiti Friulane, Bellunesi e del Trentino scavalcando Sella Chiantuzan, Sella di Razzo, Passo Cimabanche, Sella di Dobbiaco, Passo Furcia, Passo delle Erbe, Passo Gardena, Passo Campolongo, Forcella Staulanza, Passo Sant'Osvaldo. Un percorso ad anello molto spettacolare con panorami mozzafiato.